
La prima volta potrebbe non essere semplice trovare L’Osteria In Caciaia: quasi nascosta in un angolo di una piazza, si colloca alla sinistra di un piccolo centro commerciale livornese. E se, a dirla tutta, all’esterno non è un granché, l’ambiente all’interno dell’osteria mescola efficacemente tradizione e modernità. In un ambiente unico, che rischia di essere un po’ rumoroso, sono approntati tavoli di legno, con semplicità e allegria. Un discreto numero di bottiglie in bella mostra non può che essere un invito alla convivialità e al festeggiare a tavola.
Il menù, sapientemente scritto sulle lavagne appese, riporta il prezzo al fianco di ogni portata e viene integrato quotidianamente con le proposte del giorno e ha il pesce come suo ingrediente principale. Merita sicuramente l’antipasto misto, ideale per farsi un’idea della capacità culinaria dello chef: aringhe e ceci, un morbidissimo sgombro e acciughe marinate, il fantastico “crostini con caciucco”. L’antipasto ci è piaciuto molto anche se non all’altezza delle altre portate, soprattutto se confrontato con gli eccellenti primi e secondi.
Tra i primi, impeccabili i tagliolini all’acciuga fresca così come gli gnocchi, proposti con polpa di pescato e verdura di stagione e gli spaghetti al riccio di mare. Il caciucchino, già “provato” tra gli antipasti è tra i nostri secondi preferiti, appetitoso e stuzzicante. Bene anche i classici, come i filetti di pescato al forno o i calamari alla griglia, le proposte meno scontate, come le invitanti triglie alla livornese. Buono il tiramisù fatto in casa, anche se più simile a una mousse di mascarpone che a un tiramisù vero e proprio, con la crema più spumosa che… cremosa. Anche i dolci, comunque, non vi deluderanno.
La carta dei vini è basata principalmente su cantine più che famose. Se si pecca di fantasia, ci si guadagna sul prezzo a bottiglia, con la qualità comunque garantita dalle cantine proposte, tanto valide quanto note. E, vino compreso, come già anticipato, uno dei punti di forza dell’osteria è il conto, a dir poco onesto, che vi farà digerire con soddisfazione.
Clicca qui per vedere dov’è ‘Osteria In Caciaia a Livorno.
In Caciaia | |
Categoria | Osteria |
Città | Livorno |
Indirizzo | Via Puini, 97 |
Numero di telefono |
+39 0586 580403
|
Valutazione | Eccellente (5/5) |
Ci torneremmo | SI |
Prezzo indicativo | 30 €, vini esclusi |
Sito web | n.d. |
Orario settimanale | A cena, sabato e domenica a pranzo |
Chiusura settimanale | Mai |
Chiusura stagionale | n.d. |
Nota: il giudizio viene effettuato in base alla seguente scala di valori: