
Ossana è un piccolo paese lungo la Val di Sole, facilmente raggiungibile dalle vicine località turistiche e strategico per una sosta lungo la valle. Nel piccolo centro storico si trova agevolmente l’insegna dell’Antica Osteria, raggiungibile a piedi lasciando la macchina nei vicini posteggi; consigliamo quello dal municipio, facile da trovare. Il locale è composto da varie stanze, tutte arredate in stile locale che dona un’atmosfera calda e accogliente, dal numero limitato di tavoli, ben disposti e molto tranquilli.
Il menù ci è stato raccontato a voce ma niente paura, non avrete sorprese a fine serata, anche perché all’ingresso del locale sono specificati i prezzi delle singole portate, che oscillano al massimo di qualche euro. La cucina, prettamente locale, fa molta attenzione alla stagionalità degli ingredienti.
Gli antipasti si basano molto sui salumi e formaggi tipici locali: potreste pertanto iniziare con un ottimo piatto di speck. Ampia la scelta per primi e secondi, tutti peraltro ben presentati. Particolare il risotto alla calendula e ortica, dal gusto delicato. Abbiamo mangiato con piacere anche i taglierini ai funghi, un classico ben riuscito. La tradizione si riflette nei gustosissimi gnocchi di pane con la pancetta, assolutamente da non perdere.
I secondi premiano l’ottima carne di montagna: abbiamo assaporato un gustosissimo e morbidissimo maialino da latte e un eccezionale cervo in umido, entrambi serviti con polenta e con una sfiziosa crocchetta di patate. Si conclude alla grande con il classico semifreddo all’amaretto e con gli squisiti gelati fatti in casa. Se quello alle noci, dopo una cena sostanziosa, è solo per buone forchette, quelli di frutta di stagione, come quello alla prugna gialla da noi assaggiato, sono un vero e prelibato toccasana. Ampia e dai prezzi onesti la carta dei vini, dalla netta prevalenza di bottiglie trentine e altoatesine, ottimi vini che perfettamente si adattano al menù.
Clicca qui per vedere dov’è l’Antica Osteria a Ossana (TN).
Antica Osteria | |
Categoria | Osteria |
Città | Ossana (TN) |
Indirizzo | Via Venezia, 1 |
Numero di telefono |
+39 0463 751713
|
Valutazione | Ottimo (4/5) |
Ci torneremmo | SI |
Prezzo indicativo | 30 €, vini esclusi |
Sito web | www.anticaosteriaossana.net |
Orario settimanale | A cena, anche a pranzo in esate e inverno |
Chiusura settimanale | Chiuso mercoledì, mai in alta stagione |
Chiusura stagionale | Mai |
Nota: il giudizio viene effettuato in base alla seguente scala di valori: