Festival del peperoncino a Diamante (CS)

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Eventi
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

peperoncinoL’appuntamento con il Festival del Peperoncino è da mercoledì 11 a domenica 15 settembre 2013, nella consueta cornice di Diamante (CS). Ancora una volta, il “Peperoncino Festival” sarà “un mix intelligente di gastronomia e cultura”. Il punto di partenza è sempre la gastronomia, ma coadiuvata da convegni, tavole rotonde, mostre, cinema, satira, cabaret, spettacoli di strada, musica e folclore. Tutto per la strada, tutto rigorosamente senza biglietto d’ingresso. Tutto “ispirato” al concetto di “piccante” che metaforicamente significa anche “trasgressivo”, “erotico”, “divertente” e “fuori dall’ordinario”. Tutti per strada e tutti protagonisti in cinque giornate di allegria.

Ecco una tipica giornata-tipo: la mattina spiagge libere col clima più dolce dell’anno o, in alternativa, escursioni in riviera; la sera sulLungomare, nel centro storico e nel Teatro dei Ruderi, si festeggia al Peperoncino Festival. Rocco Papaleo inaugurerà quest’anno il “Peperoncino Festival” di Diamante. Assieme a Gianni Pellegrino spegnerà le ventuno candeline della torta inaugurale, Mercoledì 11 Settembre alle ore 19 in Piazza Municipio. Alle 22 sarà al Teatro dei ruderi con lo spettacolo musicale “Una piccola impresa meridionale” che inaugura il ciclo di rappresentazioni di “Peperoncino in palcoscenico” in programma ogni sera.

Come tutti gli anni il Festival proseguirà fino a Domenica 15 sul lungomare, sul lungofiume e nel centro storico di Diamante. Si concluderà a mezzanotte con l’estrazione dei premi della “Lotteria del peperoncino”. Negli stand di “Pic Mondopeperoncino” l’esposizione delle specialità piccanti provenienti da: Messico, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Turchia, Cile, Perù, Austria e Brasile. Sul lungomare e nel centro storico la Mostra Mercato “Mangiare Mediterraneo” offrirà in degustazione il meglio delle produzioni dolci e piccanti dei Paesi del Mediterraneo. Sul
lungomare la rassegna internazionale di teatro di strada e il raduno di statue viventi.

Tra le novita’ piu’ interessanti: la manifestazione “Cosplay piccante” organizzata in collaborazione con Romics in cui si sfideranno i personaggi piu’ piccanti di fumetti, cartoon e videogiochi; visti i trend degli ultimi anni, ci sara’ anche un concorso di giovani chef che prepareranno piatti piccanti per “Master peperoncino”, dove la giuria sara’ presieduta dalla vincitrice dell’ultima edizione di Masterchef Italia, l’avvocato Tiziana Stefanelli.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.peperoncinofestival.org

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.