Osteria A Ribotta – Genova

“Ribotta” in genovese significa letteralmente “gozzoviglia”. Senza cedere agli eccessi, l’Osteria A Ribotta è un luogo ideale per mangiare e bere spensieratamente in compagnia degli amici, con un occhio alla qualità e al prezzo finale.
Osteria Ottima
Ci torneremmo

A Ribotta si trova in pieno centro a Genova, facendo quattro passi dalla centralissima piazza De Ferrari in direzione Stazione Principe, in una crosa genovese raggiungibile da via Caffaro tramite una coreografica scalinata. Come già accennato il nome del locale viene direttamente dal genovese, dove “A Ribotta” significa appunto gozzoviglia, ossia lasciarsi andare ad una mangiata (e bevuta) senza freni! La scelta del nome genovese fa il paio con quello genovesissimo dell’altra trattoria della stessa proprietà, la vicinissima Osteria Axillo. Stessa mano ma proposte differenti per i due locali. Se l’Axillo propone un menù tradizionale genovese e un ambiente più curato, ideale per una tranquilla cena, magari in due, A Ribotta ha invece un animo più vivace, proposte più semplici, meno legate alla tradizione genovese ma più orientate alla valorizzazione dell’ottima qualità della carne del vicino Piemonte, nonché un ambiente più informale.

Il menù è semplice e raccolto per garantire la qualità dei piatti: il servizio è veloce e la spesa rimane contenuta. Come antipasto abbiamo potuto scegliere tra salumi misti, carpaccio marinato, carpaccio affumicato e la tartare di fassone con uovo: quattro proposte che non destano sorprese né in negativo né in positivo.

osteria-a-ribotta-genova

I primi, tutti ottimi, sono più legati alla tradizione ligure: consigliamo sicuramente i testaroli al pesto, che risulta cremoso e perfetto, difficile da trovare così buono in giro. In alternativa, i ravioli al tocco, ossia ragù genovese, i famosi pansoti in salsa di noci e il marinaresco taglierino verde con frutti di mare non vi deluderanno.

Secondi semplici ma gustosi, sostanziosi e molto ben eseguiti: più che le classiche costata, tagliata di Fassone o grigliata di pesce suggeriamo di provare le proposte più “cucinate”, come l’ottimo stinchetto di maialino con verdure. Non mancano le proposte della giornata: la faraona al forno con verdure che abbiamo provato era decisamente molto buona! Si chiude in bellezza con i dolci fatti in casa in base alla proposta del giorno: nel nostro caso, la bavarese alla fragola è stata una fresca conclusione, sufficientemente leggera per essere gustata nonostante il lauto pasto. Anche la carta dei vini è onesta e completa. Lasciatevi consigliare e non rimarrete delusi.

Clicca qui per vedere dov’è la Trattoria A Ribotta a Genova.

A Ribotta
Categoria Osteria
Città Genova
Indirizzo Salita di San Gerolamo, 2r
Numero di telefono
+39 010 2513828
Valutazione Ottimo (4/5)
Ci torneremmo SI
Prezzo indicativo 30 €, vini esclusi
Sito web n.d.
Orario settimanale A cena
Chiusura settimanale Chiuso la domenica
Chiusura stagionale n.d.

Nota: il giudizio viene effettuato in base alla seguente scala di valori:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.